Per Tecniche di Rilassamento, si intendono tutte quelle pratiche, il cui scopo è quello di favorire un maggiore benessere psicofisico dell’individuo attraverso la gestione degli stati d’ansia e dello stress. Uno dei primi studiosi occidentali ad interessarsi a questo tipo di metodiche fu il Dott. J. H. Schultz, neurologo e psichiatra, che negli anni ’30 ne …
CAPITOLO 1 Definizioni: Attivazione e Ansia pre-gara Per comprendere meglio il concetto di attivazione ottimale, devono essere prima di tutto chiariti alcuni termini. Quando si parla di “arousal” ci si riferisce solitamente al livello di attivazione di componenti fisiologiche e psicologiche, e può variare da uno stato di sonno profondo fino alla frenesia. Questa attivazione …
Nell’attività sportiva agonistica contemporanea, gli atleti sono continuamente alla ricerca di metodi e strategie per ottimizzare le loro prestazioni e raggiungere quella che viene definità peack performance. In questa direzione molte discipline, tra le quali la Psicologia dello Sport, hanno prodotto ricerche ed interventi per fornire mezzi agli atleti, allenatori e tecnici, per realizzare questo …
COSA E’ IL TRAINING AUTOGENO Con il termine Training Autogeno si fa riferimento ad una tecnica di rilassamento di interesse psicofislologico, un metodo di aiuto psicosomatico elaborato dallo studioso di origine berlinese J.H. Schultz e dal suo stesso fondatore definita come un “metodo di autodistensione da concentrazione psichica”. La stessa etimologia del termine rimanda ad …
Gli esseri umani passano circa un terzo della vita a dormire. In passato ci si è spesso riferiti al sonno chiarendo ciò che esso non è. Dormire è, ad esempio, il non essere svegli. Ma, nonostante molti siano convinti che il dormire implichi la cessazione di ogni attività, che sia una specie di oblio durante …
DISTURBI D’ANSIA E L’ATTACCO DI PANICO L’ansia e gli attacchi di panico sono disturbi sempre più diffusi nella nostra società, convulsa e frenetica; possono essere di entità lieve o divenire talmente gravi da compromettere il normale svolgimento della vita quotidiana e persino l’equilibrio psicofisico di chi ne è affetto. Il disturbo da attacchi di panico (DAP) è …
… Non hanno dottori, ma portano i loro malati fuori nelle strade dove chi passa dà consigli a chi soffre per le proprie malattie o sulla scorta dell’esperienza personale o sull’osservazione di una malattia simile già vista … A nessuno è concesso passare accanto ad un sofferente in silenzio ma tutti devono chiedere cosa gli …
GLI EFFETTI DELL’UMORISMO SULLA SALUTE SESTO CAPITOLO UMORISMO E SALUTE – CONCLUSIONI Complessivamente, le ricerche suggeriscono che le persone con un elevato senso dell’umorismo non provano meno stress, ma sono capaci di generare humour per affrontarlo (Martin & Lefcourt, 1983; Nevo, Keinan & Teshimovsky-Arditi, 1993; Nezu, Nezu & Blissett, 1988). Dall’analisi della letteratura emergono risultati …
UMORISMO E SALUTE – BIBLIOGRAFIA Abel, M. H. (1998). Interaction of humor and gender in moderating relationships between stress and outcomes. In Journal of Psychology, 132, 267-276. Abel, M. H (2002). Humor, stress, and coping strategies. In Humor, International Journal of Humor Research, 15 (4), 365-381. Bartoli, G., Bonaiuto, P. (1997). Psicodinamica e sperimentazione, …
GLI EFFETTI DELL’UMORISMO SULLA SALUTE QUINTO CAPITOLO COME AFFRONTARE EVENTI STRESSANTI CON L’UMORISMO Alcuni autori (Janis, 1958; Lazarus, 1966; Kobasa, 1979) hanno dimostrato l’importante ruolo dei fattori cognitivi e di personalità collegati allo stress. Numerose ricerche hanno iniziato ad esaminare alcune variabili che sono state ipotizzate esercitare effetti di moderazione. Per esempio, il ruolo del …