Un giorno Alice arrivò a un bivio sulla strada
e vide lo Stregatto sull’albero.
“Che strada devo prendere?” chiese.
La risposta fu una domanda:
“Dove vuoi andare?”
“Non lo so”, rispose Alice.
“Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza.
Edgar H. Schein ha lavorato sul concetto di “consulenza di processo”, intesa come relazione di aiuto fra persone, gruppi, organizzazioni. Questi alcuni assunti:
“L’unica possibilità di aiutare davvero gli altri consiste nell’aiutarli ad aiutarsi”.
“Un sistema umano può essere aiutato solo ad aiutarsi da sé. Il consulente non sa mai abbastanza sulla particolare situazione e cultura di un’organizzazione per poter dare consigli specifici su quello che i membri dell’organizzazione stessa dovrebbero fare per risolvere i loro problemi”.
Shein definisce la Consulenza di Processo come:
la creazione di una relazione con il cliente che permette a quest’ultimo di percepire, comprendere e agire sugli avvenimenti che si verificano nel suo ambiente, interno ed esterno, allo scopo di correggere la situazione secondo la definizione del cliente stesso.
Tuttavia Schein ricorda che “il problema è sempre del cliente”. Il consulente non deve prenderlo e risolverlo come problema suo, ma deve lasciarlo al cliente, aiutandolo a definirlo e risolverlo con le sue capacità.
Servizi correlati:
-
Coaching Aziendale
-
Supervisione organizzativa