Che cos’è la Psicoterapia?
La psicoterapia è quel percorso introspettivo in cui una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di persone incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce a ciascuno di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i bisogni di quella persona. Leggi tutto
Il mio lavoro di Psicoterapeuta è maggiormente indirizzato verso problematiche che riguardano il Disturbo d’Ansia, in particolare mi riferisco a condizioni come:
- Ansia generalizzata
- Attacchi di panico
- Ansia sociale
Il mio approccio terapeutico può essere definito di tipo integrato ricorrendo all’utilizzo, quindi, a diversi approcci terapeutici classici come quello Cognitivo Comportamentale e Sistemico Relazionale.
Inoltre nella mia pratica clinica spesso ricorro all’utilizzo di tecniche che insegnino alla persona il rilassamento psicofisico come il Training Autogeno.
Ma chi è lo Psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta può avere una formazione come medico o psicologo, deve aver sostenuto uno specifico Esame di Stato, necessario per essere abilitato all’esercizio della Professione di Medico o Psicologo, ha effettuato l’iscrizione presso il relativo Albo Professionale, e ha poi conseguito una specializzazione post universitaria in Psicoterapia di 4 o 5 anni, presso una Scuola di Specializzazione pubblica (universitaria) o privata riconosciuta dal Ministero dell’Università. In Italia l’attività dello psicoterapeuta è regolamentata ex art. 3 della Legge n° 56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della professione di psicologo).